giovedì 3 giugno 2010

Le Partizioni nell'installazione di Ubuntu

Partizionamento in Ubuntu

Il problema piu comune quando andiamo ad installare Ubuntu per la prima volta, è capire come partizionare il disco in modo ottimale. Anche io a prima votla sono arrivato al momento di partizionare ed ho pensato "cavolo... e adesso?"
Nessun problema per voi, dato che è tutto scritto qui sotto :)
Ok iniziamo...

Arrivati alla schermata di partizionamento scegliamo il "partizionamento manuale" in modo da poter fare il partizionamento che piu ci aggrada.























Adesso dovrete creare la partizione "root" identificata dal simbolo "/". La partizione root contiene il cuore del sistema ed è quindi indispensabile :)Se avete installato windows il sistema di partizionamento riconoscerà windows come "/dev/sda1 ntfs" se volete eliminare windows basterà eliminare la partizione a esso dedicata, se invece volete avere un pc con dual boot (due sistemi operativi) non toccate la partizione di windows!
In ogni caso selezioniamo lo spazio libero o free space rimasto nell'hard disk
e andiamo a creare la partizione root (punto di mount / ) come partizione primaria, per root bastano e avanzano 10 Gigabyte, anzi ci state veramente larghi :) come file system io consiglio ext3 con journaling, ora applicate le modifiche.
Adesso mancano la partizione home (/home ) e la partizione di swap che descriverò sotto.
Ecco le partizioni da creare e come crearle in ordine:

root ( / )

Partizione primaria
Punto di Mount /
10 Gb
Ext3 con Journaling

home ( /home )

Partizione logica
Punto di Mount /home
Spazio su disco massimo purchè rimanga spazio per la swap (vedi sotto)
Ext3 con Journaling

Swap

Selezionare dal menu a tendina Area di Swap
La grandezza della swap deve essere almeno quanto la ram, per sicurezza io ne ho messa il doppio, quindi per la mia ram (1gb) ho 2gb di swap 

Dopo aver creato root (/) /home e swap siete pronti pre installare il sistema!
Per qualsiasi domanda commentate il post! 
ciao!

7 commenti:

  1. Ciao, volevo farti i complimenti per l'ottima guida e porti una questione: io ho un pc un po' vecchiotto ma che soddisfa i requisiti per l'installazione di ubuntu 10.4, sul pc è già installato windows xp con vari programmi e dati; avevo l'intenzione di creare una partizione del disco e formattarla per poter installare ubuntu in modo da avere un dual boot. Il mio hard disk è di 80 gb di cui 20 liberi (ma volendo posso liberarne altri), se creo una partizione di 20 gb per ubuntu, i dati e i programmi installati su windows rimangono inalterati??? Bastano 20 gb per far girare agevolmente ubuntu??? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti :) !
    Certo! a me è sempre andato tutto liscio come l'olio... però è chiaro che per sicurezza è sempre meglio fare un backup dei tuoi dati importanti in modo che nella lontanissima possibilità (improbabile) che vada storto qualcosa, avresti comunque i dati al sicuro.
    ------------------------------
    Comunque 20 giga bastano e avanzano, e i programmi di windows rimangono inalterati!
    ------------------------------
    Se sei interessato ad installarlo ti basterà andare sul sito di ubuntu e scegliere la versione che piu fa al caso tuo,se non sei sicuro riguardo il tuo hardware la piu diffusa è la UBUNTU 10.4 LTS PC STANDARD X86.
    Ecco il link alla pagina di download

    http://www.ubuntu-it.org/download.shtml

    scarichi, masterizzi su cd e installi
    La creazione e la formattazione delle partizioni necessarie è compresa nella procedura d'installazione quindi ti consiglio di farla direttamente dal cd di ubuntu.
    Vai tranquillo che l'installazione è facile e veloce!
    Se hai qualche altra domanda chiedi pure!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazi per la risposta veloce e impeccabile... allora io il cd già l'ho masterizzato, fatto il boot da cd e fatto partire il sistema operativo da cd per provarlo. Non so se dipenda dalla lettura da cd ma il sistema è lentissimo (anche se al 99% credo sia dovuto a quello). La versione che ho provato è proprio quella indicata da te. Avevo pensato di fare il partizionamento guidato da cd però penavo fosse meglio formattare la partizione da windows xp, però se mi dici che è la stessa cosa risparmio tempo. Il discorso del backup è un pochino complicato perchè al momento non dispongo di un hard disk esterno, quindi ora si tratta solo di decidere se rischiare o aspettare. Grazie mille per la risposta.

    RispondiElimina
  4. La prova live da cd va lenta pure a me e credo dipenda dal fatto che i nostri computer sono datati.
    Comunque riguardo al partizionamento, la miglior cosa sarebbe fare così: formattare tutto il disco e creare due partizioni una per windows e una per ubuntu poi per prima cosa installare windows (per evitare problemi con grub) e poi installare ubuntu, così avresti due partizioni vergini.
    Invece nel tuo caso, dovrai RIDIMENSIONARE la partizione di windows per fare spazio ad Ubuntu,prima di fare un operazione come questa sarebbe meglio fare una deframmentazione dei dati in modo da aggregare i dati e facilitare la creazione della partizione.
    Infine il partizionamento fallo come ti torna meglio, da ubuntu o da windows non fa differenza.
    Un ultima cosa... stai attento e non fare le cose di fretta perchè io non ho mai fatto il ridimensionamento e non so cosa potrebbe andare storto (nel tuo primo post non avevo capito che dovevi ridimensionare il disco).
    Beh che altro dire? fammi sapere come procede!
    Non esitare a chiedere se hai altre domande!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ahhhh aspetta volendo puoi anche fare così...
    Apri l'immagine in una nuova scheda:

    http://4.bp.blogspot.com/_hBRGsaPKYNE/TAfSnlM7yQI/AAAAAAAAABo/WlhRZo3dVKc/s1600/imm.png

    La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux.

    Fonte:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

    Io se fossi in te sceglierei questa strada per iniziare.
    Molto semplice:
    metti il cd di Ubuntu
    fai partire l'installazione
    al momento di partizionare scegli la prima opzione e decidi sul momento quanto spazio riservare a Ubuntu
    subito dopo avverrà in automatico il ridimensionamento e la creazione delle partizioni necessarie!

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!!!!!!!!!!!! Sei stato gentilissimo...ora sono un pochino impegnato con gli esami, appena avrò un po' di tempo installo tutto e ti faccio sapere. Ancora grazie per tutte le informazioni. Se non ti scoccia potresti darmi un contatto e mail o di msn per poter scrivere più agevolmente.
    Giuliano

    RispondiElimina
  7. Di niente! Ti faccio un "in bocca al lupo!" per l'esame!
    E per quanto riguarda l'e-mail preferisco non postarla qui per motivi di privacy.
    Però possiamo aggiungerci su "feisbuc", se mi invii il tuo nome in un messaggio privato sul mio canale youtube ti aggiungo volentieri.

    http://www.youtube.com/user/dennyb87

    Ciaooo!

    RispondiElimina