venerdì 4 giugno 2010

Fotomontaggi con GIMP

Fotomontaggi con GIMP

Ecco come creare dei simpatici fotomontaggi con le nostre foto!
Prima di tutto ci serve GIMP il programma di fotoritocco, quindi diamo da terminale :

sudo apt-get install gimp

Appena installato lo troviamo in Applicazioni>Grafica
Aprite GIMP e importate le due foto da fondere, io prenderò come esempio queste...
Nel mio caso cercheremo di mettere il muso del cane al posto della faccia del ragazzo :) Importiamo per prima la foto che farà da sfondo (quella del ragazzo) e poi quella del cane.Una volta importate le foto andiamo nella finestra dei livelli (a destra dello schermo) e posizioniamo la foto del ragazzo sopra quella del cane in modo che la foto del ragazzo sia in primo piano.



Adesso clicchiamo col tasto destro sulla foto del ragazzo (dalla finestra dei livelli) e aggiungiamo una "maschera di livello" e selezioniamo "bianco-opacità completa" diamo ok e selezioniamo il pennello dagli strumenti.Adesso possiamo cancellare il viso del ragazzo per dare spazio al muso del cane.Come nella foto sotto...






Adesso selezioniamo la foto del cane dalla finestra livelli e ridimensioniamo la foto del cane in modo approssimativo con lo strumento scala.

Strumento scala


Appena abbiamo ridimensionato il muso del cane possiamo posizionarla al posto della viso del ragazzo come in foto... in fine potete fare gli ultimi ritocchi in modo che la foto sia piu credibile...in questo caso qualsiasi ritocco sarebbe inutile :)


Infine salviamo l'immagine in formato .JPG quindi, File>Salva come...> Immagine.jpg
E questo è solo un esempio dimostrativo fatto in 2 minuti... se scegliete bene le vostre foto, le possibilità sono infinite!
Nel caso l'articolo non sia stato abbastanza esaustivo ho pubblicato un Videotutorial dove eseguo in tempo reale tutti i passaggi necessari... ecco il link

Videotutorial Fotomontaggio GIMP

Per qualsiasi domanda non esitate a commentare!
Ciao!